Music For Forests
con Respira di Erica Boschiero
Cinque concerti in cinque foreste certificate
Prima tappa la Magnifica Comunità di Fiemme
Cavalese (TN), 16 luglio 2022, ore 18
Al via la rassegna che, promossa da Forest Srtewardiship Council, porterà
Respira della cantautrice trevigiana, tra i cinque dischi dell’anno per le Targhe Tenco,
in cinque foreste certificate per promuovere un nuovo rapporto con la natura e, in particolare,
per sensibilizzare a una gestione sostenibile di boschi e foreste
Al via la rassegna Music For Forests che, promossa dal Forest Stewardship Council (FSC), porterà Erica Boschiero, fra luglio e settembre, in cinque foreste, tra il Trentino Alto Adige e la Toscana, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste e della loro gestione responsabile: un evento che unisce musica ed ambiente in cinque luoghi simbolici dove la scelta di proteggere e valorizzare il patrimonio boschivo è già una realtà, trattandosi di “foreste certificate FSC”, dalla Val di Fiemme in Trentino all’Oasi Zegna in Piemonte, dalla Pineta di Santa Margherita a Caorle in Veneto ai boschi del Lago dell’Aina in Toscana fino alla Foresta Carpaneta a Bigarello in Lombardia.
Il primo appuntamento è domani, 16 luglio, ore 18, presso il Museo Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, via Scario 1, dove Erica Boschiero, assieme a Sergio Marchesini, proporrà dal vivo i brani del suo ultimo CD, Respira, che, pubblicato da Squilibri ed eletto tra i cinque dischi dell’anno dalla Giuria del Premio Tenco, è caratterizzato da una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali, fortemente radicata nell’esperienza biografica ed artistica della cantautrice trevigiana.
“Sono nata sulle Dolomiti, ad Auronzo di Cadore, abitavo nella penultima casa prima del bosco” ha dichiarato Erica Boschiero. “Nel bosco ho passato gran parte dei pomeriggi quando ero bambina, i boschi li porto nel cognome e la prima aria che ho respirato, quando sono nata, sapeva di abeti e di larici. Respira vuole tornare lì, a quel rapporto inscindibile tra me e quegli alberi, tra noi esseri umani e le creature silenziose e maestose che da sempre ci danno ossigeno per respirare, per vivere. Nelle canzoni contenute in questo mio lavoro c’è Albero Maestro, uno dei milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018, c’è un albero d’oro (Monamour), ci sono le foreste ferite dalla prepotenza di chi le vuole rase al suolo (La città della gioia”)”.
Da stamattina, alla vigilia del varo di questa campagna in cui la musica si pone al servizio dell’ambiente, ma in modo coerente con quanto reclamato dal rispetto della natura, è pubblico anche il videoclip di Respira, il brano che dà il titolo all’album, che altro non è che una canzone d’amore che un albero dedica a un essere umano, nonostante tutto: un videoclip, pertanto, con una forte impronta bucolica, girato da Erica assieme a Nina, l’asina che ha adottato da diversi anni, ripresa insieme agli altri asini nel bosco di Montello, quasi a voler condividere con il suo pubblico, dopo tutto quello che abbiamo passato con la pandemia e i venti di guerra che non cessano di soffiare, la leggerezza dei loro sguardi che sembra rendere ancora più forte l’invito che ci rivolge la natura e attorno al quale è costruita tutta la canzone: “E stai con me/ vicino a me/ respira/ respira”.
Continua dunque un anno particolarmente intenso e ricolmo di gratificazioni per la cantautrice trevigiana che, dopo aver accompagnato con le sue canzoni la Marcia della Pace Perugia-Assisi, ha visto il suo ultimo album inserito dalla Giuria delle Targhe Tenco tra i cinque migliori dischi dell’anno. Respira, giunto ora alla seconda edizione, a riprova di un rilevante apprezzamento anche di pubblico, ha in effetti confermato le grandi doti vocali e compositive di un’artista rara e discreta che, di album in album, ha conquistato una propria identità musicale e poetica. Grazie anche agli arrangiamenti di Sergio Marchesini e al coinvolgimento di straordinari musicisti, nell’album si colgono sonorità del tutto nuove, dettate anche dal tentativo di esaltare la connotazione cinematografica di gran parte dei brani coniugando una vena felicemente melodica, da sempre nelle corde e nell’inventiva della Boschiero, con elementi di elettronica e efficaci campionamenti. E a chiudere e a suggellare la novità di questo nuovo intenso album si pone la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré nel brano finale in cui due voci camminano insieme tra campi di grano a tempesta finita.
Qui il video di Respira: https://youtu.be/Jtxuw-fhbi0
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commercializzano prodotti forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC International.
Gli altri appuntamenti di Music For Forests
23 luglio 2022, ore 18, Oasi Zegna, Valdilana (BI)
4 agosto 2022, ore 20,30, Pineta Santa Margherita, Caorle (VE)
27 agosto 2022, ore 18, Lago dell’Aina, Londa (FI)
10 settembre 2022, ore 18, Foresta Carpaneta, Gazzo di Bigarello (MN)
Info: info@squilibri.it; www.squilibri.it