Julian Demarre insieme a Heiko Maile (Camouflage) hanno collaborato per la creazione di un album, ‘NEOSTALGIA’ e da pochi giorni hanno pubblicato il singolo ‘MELANCHOLIA’.
Negli ultimi anni Heiko e Julian hanno lavorato insieme a diversi film indipendenti come compositori cinematografici. Poi hanno sentito che dovevano fare qualcosa per loro stessi, una dichiarazione d’amore alla musica elettronica.
Il singolo MELANCHOLIA dà il via all’album NEOSTALGIA. Aspettatevi una miscela unica di stili elettronici e Krautrock degli anni ’70, esattamente più o meno come siamo cresciuti negli anni ’70 nella Germania Ovest, con alcuni brani caratterizzati da intro/outro, flauti e vocoder o che superano i 7 minuti.
La copertina è stata disegnata dal collettivo artistico di Frank Moth. MELANCHOLIA è disponibile in formato digitale, e sarà seguito dall’album NEOSTALGIA, disponibile anche in vinile e CD, nei negozi dal 09/06/2024, su etichetta Bureau B.
Heiko Maile e Julian Demarre, musicisti pop diventati compositori cinematografici, collaborano fin dall’album “MEANWHILE” dei Camouflage, a metà degli anni ’90. Con alcune tastiere esoteriche degli anni ’70 provenienti dal Giappone e progettate per il suono di domani, hanno realizzato brani che anticipavano i tempi.
Nel 2020 Julian stava per partire per alcuni mesi, aveva dei bagagli che lo aspettavano in corridoio…
Così dovette dire addio al suo sintetizzatore YAMAHA CS60 COMBO (1977). Lo accese e suonò. Nel giro di pochi minuti c’era una melodia e una parte per la mano sinistra… Non registrare non era un’opzione.
Quando Heiko ricevette il brano, andò subito in soffitta per aggiungere gocce di ritmo percussivo, suoni alieni da Marte, con il suo “ensemble polifonico”, un KORG PE-1000 del 1976. MELANCHOLIA gli ha fatto pensare al Krautrock e a Jaki Liebezeit e così ha chiamato Torsten Kamps (vocoder/flauto), Ran Levari (batteria) e Ingo Ito (chitarre flanger). È nato così il brano.
“Mentre stavamo finendo MELANCHOLIA, ci piaceva così tanto l’idea di un’introduzione che abbiamo creato un’intro all’introduzione stessa”, racconta Julian. MELANCHOLIA, come desiderio di conoscenza e di ignoto, di passato e di futuro, è stata essenziale per la creazione dell’album NEOSTALGIA.
“Una volta terminato MELANCHOLIA, il nostro primo singolo, è diventato l’anima dell’intero album”, dice Heiko. “L’uso di strumenti e tecniche di registrazione, in un modo completamente diverso e nuovo, è ciò che distingue questo da tutti i nostri altri progetti. Senza MELANCHOLIA l’album non sarebbe nato”.