Articolo pubblicato su VIVIROMA MAGAZINE – 04 2015 APRILE a pag. 23
Exhimusic ha intervistato in esclusiva per VIVIROMA Magazine Marco Masini, il noto cantautore fiorentino, che il 16 aprile farà una tappa a Roma con il suo nuovo tour, rivolgendogli qualche domanda…
Marco è uscito da poco “CRONOLOGIA” che oltre ad essere una sorta di greatest hits contiene anche dei pezzi inediti…….puoi presentarlo ai lettori di VIVIROMA Magazine?
“CRONOLOGIA” è un viaggio a ritroso nel tempo: si ascoltano in 3 CD molti brani che fanno parte dei miei 25 anni di musica attraverso periodi e momenti diversi. Da un punto di vista musicale si ascoltano canzoni con un arrangiamento più vicino a quello di oggi rispetto a a brani che hanno arrangiamenti con delle sonorità più vicine a quelle che erano i parametri degli anni ’90. E’ un viaggio nel tempo dove si avverte un cambiamento, con un modo di esprimersi sicuramente differente già da canzone a canzone,… figuriamoci in 25 anni! Ci sono anche cinque brani inediti che appartengono forse ad un modo diverso di esprimermi, dopo aver acquisito anche un po di esperienza e una maturità che da la vita stessa che è la musa ispiratrice più importante di ogni mia storia che racconto.
Dal tuo debutto ad oggi sono passati tanti anni. Anche il modo di fruire della musica è cambiato… Prima si vendevano i dischi in vinile i cd, ora esistono altri formati: il download, la musica liquida. Pensi che sia cambiato anche il modo di recepire e vivere la musica dei ragazzi di oggi?
Penso sia cambiata la società e quindi di conseguenza anche il modo di ascoltare la musica, il modo di apprenderla, di capirla, di utilizzarla sicuramente è cambiato. E’ difficile rimanere ancorati ad un periodo storico, soprattutto quando la tecnologia va avanti e si evolve e ci da nuove possibilità di comunicazione. Anche l’ascolto della musica è un rapporto alla fine sociale perché è un rapporto con te stesso, ti identifichi in una storia, di conseguenza in certi modi è anche più facile ascoltarla attraverso un iPod, attraverso delle cuffiette. In qualsiasi momento tu la possa vivere quella storia, credo che sia, da un punto di vista umano, un passo avanti. Sicuramente va a penalizzare l’ “oggetto” e di conseguenza forse il mercato discografico ma questo purtroppo è parte della quotidianità: dover rinunciare ogni minuto a qualcosa perché quel qualcosa non esiste più, perché quel qualcosa si va trasformando…
Hai dichiarato poco tempo fa che questo disco è un nuovo inizio…… cosa ci riserva il futuro musicale di Marco Masini?
Non lo so perché credo sia dovere di ogni cantautore cercare di capire o anticipare forse i tempi… che però arrivano. Non so quello che arriverà nella musica di conseguenza non so quello che farò domani. Fatto sta che manterrò una certa coerenza e continuerò ad essere me stesso rapportandomi ai tempi che sto vivendo.
Qual’è il disco che ti ha cambiato la vita? Il primo vinile che hai comprato?
Dagli ELP (Emerson, Lake & Palmer) ho imparato tantissimo, a livello musicale a seguire Keith Emerson nei modulari, nei sintetizzatori, a conoscere la parte più tecnica della musica degli anni ’70.
Se tu dovessi iniziare la tua carriera di cantante oggi ma con l’esperienza di questi anni cosa rifaresti e cosa invece eviteresti di fare?
Sicuramente cercherei di trovare ancora più forza in me stesso e fidarmi un po più di me stesso. Eviterei di perdere tempo dedicando meno alla parte musicale e cercando di spiegarmi meglio al livello letterario perché certe canzoni mie hanno avuto varie interpretazioni… magari renderle più comprensibili a tutti forse sarebbe servito un po.
Ci sarà un tour promozionale per questo nuovo lavoro? Avremo modo di vederti dal vivo?
Per adesso si parla di tour (apparizioni in tv non so ancora). Partiremo l’11 di aprile da Mestre poi verremo il 16 a Roma (all’Auditorium in via della Conciliazione), il 24 a Torino, poi il 30 saremo a Montecatini; l’11 maggio saremo a Milano, il 14 a Firenze, il 15 a Piacenza, il 18 al teatro Diana a Napoli, poi Brescia, Cesena, Padova… Insomma il tour ci porta in giro per una decina di date importanti per lanciare questo nuovo disco e poi d’estate vedremo! (Per tutte le info: http://www.marcomasini.it/eventi n.d.r.)
Un’ultima domanda: qual’è la canzone che vorresti che il pubblico ricordasse per identificarti sempre e comunque?
La prossima che scrivo! Un saluto a tutti gli amici di Exhimusic da Marco Masini e spero di vedervi presto! Un abbraccione!
Per tutte le informazioni su Marco Masini consultate il sito web: www.marcomasini.it
*************************************************
Intervista di Daniele Massimi e Giuseppe Bellobuono
Exhimusic – Percorsi nella musica
www.exhimusic.com – exhimusic@gmail.com
*************************************************