A due anni dalla riapertura dello storico studio di registrazione Esagono a Rubiera (Re) lunedì 20 gennaio 2020 apre “Esagono Dischi”, label che ha il doppio obiettivo di promuovere i dischi realizzati al proprio interno e soprattutto lanciare e valorizzare artisti emergenti di grande valore, proseguendo la tradizione che ha visto numerosi artisti spiccare il volo partendo da qui: Ligabue, Antonacci, Nek, King Of Convenience, Modena City Ramblers sono solo alcuni esempi.
Oltre a un catalogo formato da album registrati dalla riapertura dello studio nel 2017, Esagono Dischi inaugura la propria attività con la presentazione di nuovo singolo e album “Europe” di Russo Amorale, cantautore folk italo- francese molto apprezzato da Massimo Zamboni che lo ha invitato in apertura di suoi concerti; a seguire uscirà “Cambia Diavolo”, nuovo singolo della band rock alternative Malestante.
Europe è l’album di esordio di Russo Amorale, accompagnato dal singolo Wildfires che uscirà in concomitanza dell’inaugurazione dell’etichetta ESAGONO DISCHI e sarà disponibile dal 20 gennaio, con la produzione artistica di Stefano Riccò. Dopo il primo singolo uscito a novembre e la lenta deriva ironica di Russo Amorale sulle « Acque Torbide » dell’Emilia-Romagna, con « Wildfires » il cantautore francese ci porta verso nuovi orizzonti, dall’altra parte del planisfero, nella arida California assediata dagli « Incendi », come recita il titolo del brano. Con il suo riff ostinato e infuocato di chitarra, « Wildfires » racchiude l’essenza del post-songwriting di Russo Amorale.
Questa versione cantata quasi completamente in italiano, è stata fortemente voluta da Massimo Zamboni (CCCP/CSI) che ha sostenuto sin dall’inizio il progetto di Russo Amorale anche invitandolo ad aprire i propri concerti.
L’immaginario mistico e selvaggio del deserto si fonde così con la poetica mitteleuropea di Russo Amorale.
Russo Amorale gioca sui paradossi linguistici e geografici, fedele alla sua doppia identità francese e italiana: il titolo stesso dell’album, « Europe », può essere interpretato sia come sostantivo al singolare in francese o in inglese oppure come uno straniante plurale italiano che indica la possibilità di diverse Europe.
“Questa sera accartoccerò la mappa d’Europa per riavvicinare le città dei miei amori sparpagliati”. Nel video di « Wildfires », si scorgono immagini di cavalli mustang californiani, affidate a Russo Amorale dall’amico e attore statunitense Ray Abruzzo, già protagonista della famosa serie TV « The Sopranos ».
Potete aiutare il santuario « Return to Freedom » nella loro battaglia per la protezione e la salvaguardia dell’habitat dei cavalli selvaggi americani: www.returntofreedom.org
La copertina del disco è realizzata da Nicolò De’ Maiti.
Tracklist album « Europe » :
1 – Wildfires
2 – L’emergenza di emergere
3 – Qui s’y frotte s’y pique
4 – Europe
5 – Acque Torbide
6 – Galileo
7 – Ma l’amor mio non muore
8 – Alberto Neri
9 – I ritorni
10 – Le mie vele
Bonus track – Wildfires (America)
MALESTANTE
Band di Reggio Emilia, nel febbraio 2017 ha pubblicato l’album Quarta Parete, registrato e missato da Stefano Riccò e Francesco de Nisco presso lo studio Esagono. Accolto molto bene da critica e fans, Quarta parete è un disco rock contaminato da spunti blues e da sonorità più ruvide. I testi esprimono la caccia a sentimenti e paure dentro di noi e nelle persone che abbiamo attorno. Un lavoro vario ed eterogeneo, che si perde poco in chiacchiere e che va dritto al punto.
Il nuovo singolo Cambia Diavolo sarà presentato lunedì 27 gennaio, sarà corredato da videoclip dalla regia di Gabriele Crotti.
LO STUDIO ESAGONO
Dall’acustica meravigliosa data dal casello del formaggio riconvertito in studio di registrazione, l’Esagono nasce dalla volontà di una persona speciale, Don Lumetti, che lo ha fortemente desiderato per gli ospiti della sua comunità, basata sugli ideali di bellezza, amore e accoglienza che lo stesso Don Lumetti spiega nel suo testamento spirituale.
https://www.facebook.com/esagonodischi/
Ufficio Stampa Esagono Dischi
claudia.assanti@gmail.com
www.esagonodischi.com