Album d’esordio per i THEE ELEPHANT, side project di Dola J. Chaplin che insieme ad altri musicisti della scena indipendente italiana ha ben pensato di formare questa superband che vede oltre a Dola anche Sante Rutigliano e Simone Prudenzano (Oh Petroleum) e Milo Scaglioni al basso (Jennifer Gentle).
Il disco uscito su IVORY RECORDS e Gas Vintage Records mostra una rock band innamorata dei suoni del passato (alcuni direbbero Vintage) ma realizzati con la freschezza compositiva e l’approccio moderno dei testi delle canzoni. Il lavoro è la sintesi della personalità e del carattere musicale di 4 persone diverse tra loro ma che hanno in comune l’amore per la musica. La loro base è Roma e il disco è stato registrato live in studio, a Farfa, in Sabina, equipaggiato con un registratore multitraccia a nastro (da 2 pollici) per rendere al meglio e riproporre la magia del suono anni ’60 e mixato in analogico.
Infatti l’aspetto che più risalta dall’ascolto del disco è l’attenzione particolare per la ricerca di un suono potente, impregnato di calore e pastoso al punto giusto, da suonare a volumi possenti e imponenti e che giustificano anche la scelta del nome : “THEE ELEPHANT”. Il disco è un vero e proprio compendio della musica rock racchiuso nel decennio ’60 – ’70 e ci si trova veramente di tutto (Beatles, Kinks, Beat inglese, Psichedelia Byrdsiana, West Coast ed altre Storie, Doors, Who, Woodstock, Isle of Weight, il primo David Bowie, Marc Bolan, devo proprio citarli tutti? …), come se all’improvviso un gruppo di amici nel 2014 trovasse un baule con dentro vecchi dischi dell’epoca e si teletrasportasse tra fuzz, tremoli e amplificatori a valvole sul palco a Londra a fare da spalla ai Kinks! Ho chiesto a Sante in maniera molto informale un track by track bizzarro….. ne è uscito fuori una specie di COCKTAILS, WINE & ROCK’N’ROLL!
TRACKLIST
01 In Love Again – Una Birra gelata
02 The Fool – Succo di Mirtilli e Limone
03 Orpheus – Latte +
04 Hole in the Road – 1 Kg. di panettone artigianale ad agosto
05 I’m a Loser – Cherry
06 That’s Beyond the Pale – Granita di menta
07 Go to Spain – Chicaron e San Miguel
08 Here for you – Abuso di Castellino Rosso
09 Home – Red Turkey e Meringhe
10 Summerwind – Mentos e Cocacola
Supportate i THEE ELEPHANT! Ne vale veramente la pena. Il disco è uscito anche in vinile e quindi quale migliore occasione per organizzare una mitica “serata vinile” con gli amici migliori, giradischi a palla, pantaloni a “zampa di “thee elefant”, e il resto lo farà la musica. Ovviamente per gli astemi basta lasciare andare i pezzi e resterete lo stesso davvero inebriati.
Giuseppe Bellobuono