Autore della colonna sonora della trilogia cinematografica
‘Smetto Quando Voglio’ per la quale è stato candidato al David di Donatello
Candidato alla Targa Tenco con l’album di debutto ‘I Piedi Sul Cruscotto’
SCARDA
presenta il nuovo album
‘TORMENTONE’
19 ottobre – Bianca Dischi/Artist First
Arriva il 19 ottobre per Bianca Dischi il nuovo album di Scarda, ‘Tormentone’. Il giovane cantautore napoletano di nascita, calabrese di adozione e di base ora a Roma, che si è imposto all’attenzione di pubblico e critica grazie alla colonna sonora dei tre film della saga ‘Smetto Quando Voglio’, aveva già ricominciato a far parlare di sé durante la scorsa estate grazie all’accattivante singolo ‘Bianca’ e al successivo ‘MAI’, che avevano fatto pregustare un ritorno interessante e coerente col suo percorso finora: melodie che entrano dritte in testa, testi immediati e versi tutti da cantare. E il nuovo lavoro non smentisce le aspettative. Scarda parla d’amore, nel bene e nel male, e soprattutto nel suo pieno stile: rime immediate, tante chitarre (ma più tastiere rispetto al solito), e diversi concetti su cui soffermarsi a riflettere.
Dopo i singoli estivi ‘Bianca’ e ‘MAI’, ‘Non Relazione’ è il nuovo brano tratto da ‘Tormentone’, su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 ottobre.
Scarda racconta: “Tormentone è un disco dal titolo apparentemente beneaugurante, ma che indica semplicemente il grande tormento che per me è stato, sia mentre esprimevo i suoi contenuti in fase di scrittura sia in fase di gestazione, quindi gli arrangiamenti, la produzione ecc. Volevo un disco che conservasse la vena cantautorale ma che allo stesso tempo fosse “pop”. Non volevo rincorrere per forza le mode del momento ma semplicemente alcune mie esigenze interiori. I temi affrontati sono essenzialmente due: lo “stare insieme” e il “non stare più insieme”, e da qui si intuisce che siamo nella macro-categoria più banale del mondo: l’amore. Nessuno si vergogna a parlarne ancora e nemmeno io. E’ un album che vuole fare immedesimare la gente nelle parole, far provare emozioni forti se possibile, che vuole fare poesia senza essere pesante. E’ un disco che vuole fare male insomma, “tormentare”. Io consiglio di dargli una possibilità… perché “stare male”, a volte, è ciò di cui abbiamo bisogno.”
I brani del disco sono stati composti (testi e melodie) interamente da Scarda, con l’aiuto di validissimi collaboratori in studio di registrazione: i bassisti Michele Amoruso (che ha suonato anche le chitarre elettriche in Ventanni), Gerlando Accurso, Samuele Dessì; e i batteristi Emanuele Fragolini e Sergio Lasi. la registrazione e la produzione artistica del disco sono state realizzate in due studi e in due momenti diversi ma ugualmente fondamentali: prima le Officine Zero di Roma con Nicola D’Amati (che con Scarda ha curato gli arrangiamenti di tutti i pezzi, basso escluso); successivamente il Noize Lab Studio di Cagliari con Samuele Dessì, che si è occupato anche del mix finale.
Scarda porterà l’album in tour in tutta Italia. Ecco le date già confermate:
SCARDA – TORMENTONE TOUR
12 ottobre, PARMA – Parma Film Festival
27 ottobre, ROMA – Largo Venue
3 novembre, MILANO – Circolo Arci Ohibò
17 novembre, TORINO – Magazzino Sul Po
22 novembre, RENDE (CS) – Mood
24 novembre, PRATO – Capanno Blackout
29 novembre, BOLOGNA – Covo Club
30 novembre, CORENO AUSONIO (FR) – Freedom
1° dicembre, MURO LUCANO (PZ) – Agriturismo La Bontà
scopri di più su Scarda
Ja.La Media Activities S.r.l.