Primo singolo estratto dal suo nuovo album in uscita
il 17 ottobre per Madfish
L’album completa la sua straordinaria trilogia per piano solo
“Una delle suite per pianoforte più significative che abbia mai composto”
Rick Wakeman
Il leggendario tastierista e compositore degli Yes, Rick Wakeman, presenta “Melancholia”, il primo singolo e title track del suo nuovo album. Il singolo è accompagnato da un nuovo video, ora disponibile.
Parlando della sua ispirazione, Wakeman ha dichiarato: “L’album, e in effetti la musica, è stato fortemente ispirato da mia moglie Rachel, che mi ha sentito suonare un brano al pianoforte (che alla fine è diventato il brano Garo) e mi ha chiesto di parlagliene. Le ho spiegato che quando mi sentivo depresso o triste, mi sedevo sempre al pianoforte e suonavo, perché lo trovavo terapeutico: è questo il potere della musica. Rachel mi ha subito da condividerlo, visto che tutti i brani potevano avere un significato personale per chiunque li ascolti… e così è nato Melancholia”.

GUARDA NUOVO VIDEO DI “MELANCHOLIA”
In uscita il 17 ottobre per Madfish, Melancholia è il gioiello che corona una straordinaria trilogia pianistica iniziata nel 2017 con Piano Portraits e proseguita nel 2018 con Piano Odyssey, entrambi album fondamentali che hanno portato Rick Wakeman a raggiungere nuovi livelli di popolarità e successo di critica come artista solista.
Mentre quei dischi guardavano verso l’esterno, reinterpretando melodie amate ed esplorando temi di ampio respiro, Melancholia guarda verso l’interno, invitando ad addentrarci nella musica più personale, introspettiva e forse profonda della leggendaria carriera di Wakeman.
ASCOLTA IL NUOVO SINGOLO “MELANCHOLIA” QUI

PREORDINA L’ALBUM MELANCHOLIA QUI
1. Sitting at the Window [03:24]
2. Reflection [03:41]
3. Pathos [04:13]
4. Dance of the Ghosts [03:57]
5. Alone [04:46]
6. The Morning Light [03:28]
7. Garo [03:50]
8. All in the Mind [05:01]
9. Sea of Tranquility [02:59]
10. Missing [03:39]
11. Watching Life [03:50]
12. Melancholia [03:39]

Melancholia sarà pubblicato nei seguenti formati:
– CD
– Edizione speciale 2 dischi CD+DVD – incl. stereo ad alta risoluzione + cortometraggio “Inside Melancholia”
– LP in vinile argento
– LP in vinile nero
– Digitale
“Lunga vita al re delle tastiere” – Sunday Express
Wakeman, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Virtuoso della tastiera, compositore e arrangiatore, è diventato famoso con gli Yes, contribuendo a definire il sound del progressive rock e guadagnandosi un posto nella Rock & Roll Hall of Fame. La sua produzione solista comprende oltre un centinaio di album, da grandi opere concettuali a colonne sonore e meditazioni acustiche. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi alla musica e alla radiodiffusione. Rick continua a essere prolifico sulla scena live con un tour nel Regno Unito in programma nell’autunno 2025.
Melancholia uscirà il 17 ottobre 2025 per Madfish. Preordinalo QUI
Segui Rick Wakeman:
https://www.rickwakemansmusicemporium.com/
www.rwcc.com
www.instagram.com/rickwakemanmusic
https://www.facebook.com/RickWakemanMusic
https://twitter.com/GrumpyOldRick


