Siamo arrivati al ventiquattresimo album per Macka B (al secolo Christopher MacFarlane) in un lasso di tempo di trent’anni circa.
La ricetta utilizzata dall’ormai noto lyrical chef è ancora una volta una sapiente miscela di liriche ital poggiate su basi corpose e succulente.
L’artista in questione non ha bisogno di troppe presentazioni nè di molte spiegazioni sulla sua opera: sono anni che porta avanti la sua battaglia personale salutista spiegando nelle sue opere la necessità e gli effetti positivi del mangiar bene e soprattutto sano.
In questo Health Is Wealth continua quindi a portare avanti la sua battaglia: dalla gradevolissima title track passando per la skankeggiante e irriverente Excess Bagggage e arrivando alla sua autoproclamazione di Lyrical Chef Macka B dispensa consigli salutisti volti allo star bene attraverso il cibo, una sorta di “siamo ciò che mangiamo”
Altri brani da segnalare sono Legendary Reggae Icon costruita su una versione piuttosto recente di Conversation Riddim e ’70 Legendary Reggae Icon che si sposa perfettamente con una versione in stile anni ’80 di Here I Come riddim. Altra nota interessante è Jah Jah Children brano che ricalca in versione elettronica None A Jah Jah Children in cui Maxi Priest ha l’onore di essere l’unico comprimario dell’intero album. In chiusura di album, inoltre, troviamo My King brano a capella estremamente coinvolgente in cui Macka B esterna tutta la sua devozione per Hailé Selassié I costruito su Satta Massagana riddim.
Quello che abbiamo tra le mani è, in conclusione, un buon prodotto che tende, nelle intenzioni dell’artista, ad educare e intrattenere l’ascoltatore con le sue liriche ispirate e a tratti irriverenti e un lavoro certosino a livello musicale. Di nuovo un buon lavoro, quindi per Macka B che riesce a cavalcare l’onda da circa un trentennio portando avanti la sua ideologia e la sua musica.
Album consigliato.
Tracklist
01. Health Is Wealth
02. Gangster
03. Wha Me Eat (Remix)
04. Natural Herb
05. Legendary Reggae Icons
06. 70’s Legendary Reggae Icons
07. Cucumba
08. Speaker Pon Fire
09. Jah Jah Children feat. Maxi Priest
10. Our Story
11. Lyrical Chef
12. Excess Baggage
13. Nah Go Back There
14. See Them From Far
15. Mama Africa
16. My King
Alessandra Pierozzi