I Pinguini Tattici Nucleari tornano per la quarta volta in meno di un mese all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) nell’ambito del tour “Palasport 2024”, che ha registrato il sold out in tutte le date, compreso quest’ultimo appuntamento bolognese.
L’album rappresentato in questo tour è ancora quel “Fake News” uscito nel dicembre 2022 che già era stato oggetto di un tour estivo nel 2023 conclusosi con la grande festa alla RCF Arena di Campovolo, alla presenza di 80.000 persone. Il contesto dei palasport, incredibilmente, riesce ad apparire più intimo rispetto ai grandi spazi dell’estate scorsa e in questo modo consente momenti di condivisione più ravvicinata tra la band e il caloroso pubblico presente e sempre molto partecipe durante lo show.
Particolare l’atmosfera che si viene a creare quando Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo si siedono intorno a un tavolo posto sul palco come se si trattasse di un ritrovo tra amici di una vita, dove ognuno prende parola e porta un episodio, una emozione del proprio vissuto.
Accanto alle grandi hit (“Pastello Bianco”, “Giovani Wabbabe”, “Rubami la notte”, ecc.) attese, ballate e urlate a squarciagola dal pubblico, sono questi momenti più riflessivi che delineano la maturità artistica di una band che non vuole solo divertire ma anche far riflettere e lanciare messaggi importanti, come quello sul dramma della popolazione palestinese devastata dalla guerra.
Il tour nei palasport si chiuderà a fine maggio, ma ritroveremo i Pinguini Tattici Nucleari in un nuovo tour negli stadi nell’estate del 2025.
Queste le date conclusive nei palazzetti:
21 maggio 2024 – Napoli – PalaPartenope
24 e 25 maggio 2024 – Bari – PalaFlorio
28 e 29 maggio 2024 – Messina – PalaRescifina
Setlist:
- Scrivile scemo
- Scooby Doo
- Verdura
- Hold On
- La storia infinita
- Bergamo
- Hikikomori
- Freddie
- Lake Washington Boulevard
- Scatole
- Giulia
- Cena di Classe
- Giovani Wannabe
- Ricordi
- La banalità del mare / Tetris / Monopoli
- Rubami la Notte
- Nonono
- Antartide
- Dentista Croazia
- Ridere
Encore:
- Zen
- Caro Amico Ti Scrivo (cover di Lucio Dalla)
- Ringo Starr
- Pastello Bianco
Foto di Massimo Dalla Barba
Un ringraziamento a Magellano Concerti e Astarte Agency per l’opportunità concessa.