Judas Priest, British Steel
1980, CBS
Copertina di: Bob Elsdale (Foto) – Roslav Szaybo (Design)
Torna all’ INDICE del catalogo
Scopriamo insieme come il fotografo BOB ELSDALE e il direttore artistico ROSLAV SZAYBO hanno creato l’iconica copertina degli “Heavy Metal Gods” Judas Priest: BRITISH STEEL.
Molti dicono che il termine EPIC è stato creato apposta per un album come BRITISH STEEL. Registrato agli Startling Studios all’inizio del 1980 nella tenuta di Ringo Starr in Inghilterra e contenente classici immortali come BREAKING THE LAW e LIVING AFTER MIDNIGHT, il titolo dell’album era riferito alla società BRITISH STEEL nella quale lo stesso GLENN TIPTON ha lavorato per oltre 5 anni.
Era sicuramente un biglietto da visita per un marchio entusiasmante dell’Heavy Metal britannico dei Judas Priest.
L’artwork rappresenta probabilmente anche la copertina più memorabile e bella della band: la gigantesca lametta con il logo dei Priest tenuta saldamente nella mano rappresenta esattamente la forza e la potenza di una band che si considera Heavy Metal e di ogni Metalhead che si rispetti.
BOB ELSDALE, il fotografo di British Steel ha rivelato: in realtà è il direttore artistico, la mano è di ROSLAV SZAYBO, e abbiamo realizzato una lama di grandi dimensioni con il titolo dell’album. Il logo della band è stato serigrafato su un pezzo di alluminio ritagliato. Photoshop a quei tempi non esisteva e quindi tutto è stato fatto per davvero.
SZAYBO e ESLDALE avevano lavorato insieme anche per il precedente album dei Priest, Hell Bent for Leather del 1979 (che era stato pubblicato nel regno unito con il titolo di Killing Machine) ed entrambe le copertine sono state realizzate allo studio ST. JOHN’S Wood (di Elsdale) a Londra.
In effetti, Elsdale attribuisce esclusivamente al suo art director il merito della creazione delle immagini per i due album (un vero signore, cosa impensabile al giorno d’oggi) dicendo che tutti gli scatti che ho fatto con Roslav erano sue idee.
Recentemente Elsdale scatta fotografie di animali in quanto le copertine degli album sono passate in secondo piano rispetto alla realizzazione dei video promozionali e i soldi destinati dalle etichette sono andati tutti spesi per quello.
Ovviamente anche se per poco il lavoro di ELSDALE ha lasciato il segno, riprodotto su migliaia di magliette ed è anche apparso nella pubblicità di Absolut Vodka del 2001 con la leggendaria ABSOLUT PRIEST.

Per un’immagine di più di 30 anni fa abbiamo realizzato un ottimo lavoro anche se molte persone erano inorridite. I bordi della lametta sembravano tagliare le dita di ROSLAV, perchè la teneva molto forte. Ma non era così, in realtà aveva i bordi smussati. Non era sanguinante ma di sicuro era molto drammatica e forte come immagine.
La lama originale di British Steel era appesa al muro del suo studio fotografico di ELSDALE fino a quando un giorno è semplicemente scomparsa. Qualcuno che poi si professerà anche metallaro ha pensato di rubarla… Che peccato, sarebbe stato davvero bello averla ancora oggi. Purtroppo, Roslav Szaybo è scomparso il 21 maggio del 2019.

Judas Priest in 1980: (from left) Ian Hill, KK Downing, Rob Halford, Dave Holland, Glenn Tipton (Image credit: Fin Costello/Redferns)

